Patologia Generale - Area Corsi di Studio della Seconda Università

February 22, 2018 | Author: Anonymous | Category: N/A
Share Embed


Short Description

Download Patologia Generale - Area Corsi di Studio della Seconda Università...

Description

Insegnamento : Patologia Generale (A6506A) *Docente

Prof. Antonio Bilancio.

Anno

1 anno

Corso di studi

LAUREA TRIENNALE IN FISIOTERAPIA

Tipologia

Fondamentale

Crediti

3

SSD

MED/04

Anno Accademico

2013/2014

Periodo didattico

2 semestre

Propedeuticità

NESSUNA

Frequenza

OBBLIGATORIA

*Modalità di esame

Orale

Sede

NAPOLI o altre sedi

Orario lezioni Appelli di esame *Orario di ricevimento *Organizzazione della didattica Risultati di apprendimento previsti *Programma

Lezioni: mesi del corso

es. MARZO-MAGGIO

FEBBRAIO/MARZO/GIUGNO/LUGLIO/SETTEMBRE LUNEDI/MERCOLEDI/VENERDI DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.00 Lezioni frontali Conoscenza della Patologia Generale di base e cellulare con particolare riferimento alle principali patologie umane.

Etiologia delle malattie. Patologia del genotipo. Patologia Cellulare . Infiammazione acuta e cronica. Degenerazione e necrosi. Rinnovamento, rigenerazione e riparazione tessutale. Risposte cellulari a stress e stimoli dannosi. Necrosi ed apoptosi. La febbre. Alterazioni emodinamiche, malattia tromboembolica. Malattie del sistema immunitarie. Le reazioni immunopatologiche. Malattie neoplastiche. Patologia cardiovascolare. Alterazioni ella funzioni circolatoria. Alterazioni della funzione renale. Patologia dell’apparato digerente. Alterazioni del volume extracellulare e dei liquidi corporei. Alterazioni del metabolismo glucidico. Patologia dell’apparato respiratorio.

*Testi consigliati e bibliografia *Curriculum docente

Pontieri Patologia Generale e Fisiopatologe generale, Piccin ed Appunti dalle lezioni

Il Dott. Bilancio consegue nel 1992 la Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e Lode, I Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli. Ottobre 1997 consegue la Specializzazione in Patologia Clinica con il massimo dei voti e Lode, Facoltà di Medicina e Chirurgia, SUN. Settembre 1998 – settembre 1999 il Dott. Bilancio ha frequentato come borsista il laboratorio di Patologia Clinica dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori Fondazione “Sen. Giovanni Pascale”, in Napoli. Febbraio 2003 consegue il Dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli "Federico II". Aprile 2001- ottobre 2006 il Dott. Bilancio ha frequentato come postdoctoral il Cell Signalling Laboratory presso il Ludwig Institute for Cancer Research, Royal Free and University College Medical School Branch di Londra (U.K.) diretto dal Prof. Bart Vanhaesebroeck. Nel gennaio 2010 consegue la Specializzazione in Oncologia con il massimo dei voti e Lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, SUN. Il Dott. Bilancio fa parte dell’Albo dei Revisori del M.I.U.R. e svolge continua attività di revisione di manoscritti sottomessi su riviste internazionali di biologia molecolare, oncologia ed endocrinologia sperimentale. Dal 2009 è Associate Editor of Faculty of 1000 Biology. Aprile 2011 ad oggi- il Dott. Bilancio è Dirigente Medico di I livello presso: S.C. di Immunopatologia, attività integrata di servizi di laboratorio di Medicina Clinica e Molecolare, Azienda Universitaria Policlinico, Facoltà di Medicina e Chirurgia, SUN. Il Dott. Bilancio dal dicembre 2010 è Ricercatore Universitario - settore scientifico-disciplinare Patologia Generale MED/04 - presso il Dipartimento di Patologia Generale della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli. -Impact Factor totale: 292,434 Numero totale delle citazioni: 4011 Indice di Hirsch (h-index): 25.

View more...

Comments

Copyright © 2017 ECITYDOC Inc.